Case in Legno

Case in Legno

I vantaggi delle case in legno

LA CONTINUA RICERCA

di materiali innovativi, prestazionali e naturali ci spinge verso un’unica soluzione, quella delle case in legno.
Vi descriviamo alcuni motivi di questa scelta:

Sicurezza in caso di incendio

Una casa in legno è più sicura anche in caso di incendio perché il legno mantiene le proprie caratteristiche strutturali anche ad alte temperature, in quanto la sua autocombustione avviene a 300° C, mentre la deformazione dell’acciaio e il rischio di crolli in una struttura di cemento armato si hanno già a 200°C, il legno si carbonizza proteggendo la sua struttura interna, garantendo la resistenza dell’edificio per alcune ore cosi da permettere l’evacuazione.

 

PIU’ SICUREZZA

 

PIU’ RISPARMIO

Risparmio energetico

Da studi è stato dimostrato che con una casa in legno si ha un risparmio sui costi di riscaldamento / raffreddamento pari al 45-50% rispetto alle costruzioni tradizionali.
Tutte le case in legno Asso Strutture rientrano tranquillamente nella Classe energetica A e con l’integrazione di opportuni impianti nella Classe Superiore, definita “casa passiva”.

Classi energetiche

Durata nel tempo

Alcuni esempi: il Giappone vanta ammirevoli architetture in legno perfettamente integre dopo 1300 anni di servizio, baite nostrane vecchie di secoli e tuttora abitate ecc.
Le case in legno possono avere una lunghissima durata a condizione che la progettazione e la realizzazione siano curate da personale altamente qualificato.

 

LUNGA DURATA

 

RISPETTO AMBIENTALE

Cultura della sostenibilità

Costruire una casa in legno è il modo migliore per rispettare l’ambiente essendo un materiale ecologico e naturale; il legno è la materia prima rinnovabile per eccellenza, non richiede dispendio di energia per la sua realizzazione, all’infuori di acqua e sole necessari alla sua crescita.
In ultimo, ma non meno importante, tutto il legno utilizzato dalla nostra azienda è in possesso di certificazioni di riforestazione.

Sicurezza sismica

Il legno è il materiale adatto per costruire in zone dove sono presenti eventi sismici, le sue caratteristiche rendono le strutture in legno elastiche e adatte ad assorbirne l’energia indotta dal sisma limitando al massimo danni strutturali.

 

MENO DANNI SISMICI

 

PIU’ COMODITA’

Comfort abitativo

Le ottime prestazioni termiche ed acustiche di una casa in legno permettono di migliorare in maniera esponenziale la vivibilità e il benessere all’interno della stessa.

Aumento superficie interna

Le pareti in legno ( X-Lam o Telaio), permettono di raggiungere altissime prestazioni di trasmittanza con spessori ridotti rispetto ad una casa tradizionale permettendo di guadagnare spazio utile abitabile.

 

PIU’ SUPERFICIE

 

PIU’ VANTAGGIO

Rapporto qualità – prezzo

Facendo un confronto tra i vari sistemi costruttivi esistenti con gli stessi standard qualitativi si riscontra che la casa in legno è molto più vantaggiosa.

Velocità costruttiva

Rispetto ad altri materiali, al legno non occorrono tempi per il disarmo e per l’asciugatura, una casa in legno viene costruita in 1/3 del tempo di una casa in con sistema tradizionale.

 

MENO ATTESA

LA ASSO STRUTTURE

al fine di soddisfare al meglio le richieste dei propri clienti, propone i seguenti step di realizzazione:

  • Grezzo (tetto chiavi in mano e pareti strutturali grezze)
  • Grezzo avanzato (tetto chiavi in mano e finitura dell’involucro esterno)
  • Chiavi in mano
SISTEMI COSTRUTTIVI

Conoscenze tecniche e modalità esecutive

Sistema X LAM

x-lam

Sistema Telaio

telaio

Sistema Blockhaus

Blockhaus

Realizzati da Asso