Assi nel Settore

SOLUZIONI INNOVATIVE

Esperienza consolidata

Costruiamo nel rispetto della natura e dell’uomo

Asso Strutture, consapevole che lo staff tecnico aziendale sia fondamentale per valutare ogni più piccola esigenza del committente, ha inserito all’interno della propria struttura tecnici e figure professionali di lunga esperienza nel settore delle costruzioni in legno, capaci di proporre soluzioni progettuali più efficienti da un punto di vista strutturale ed economicamente più vantaggiose.

Un’Azienda composta da una squadra di tecnici esperti nel settore del legno è garanzia per chi sceglie una casa in legno, sia in fase di organizzazione della commessa che prima, grazie a consulenze dedicate e mirate già in fase di progettazione preliminare o dopo, passando per la rimessa del materiale fino al montaggio e consegna delle chiavi.

Il miglior risultato tecnico-pratico di ogni lavoro affidato ad Asso Strutture è garantito non solo dall’utilizzo di software creati appositamente per le strutture in legno, utilizzati dalle macchine a controllo numerico per realizzare i componenti esattamente come progettati, ma soprattutto è garantito dall’abilità di artigiani con esperienza decennale nel settore, che curano con grande maestria i dettagli, l’estetica e il design: queste alcune delle ragioni per cui preferire Asso Strutture.

Grazie alla progettazione integrata ed alla professionalità del personale coinvolto in azienda, sono limitate le possibilità di errori e le conseguenti necessità di modifiche in corso d’opera, evitando costi ulteriori e riducendo i tempi di realizzazione.

Asso Strutture

“Offriamo un servizio di case su misura con soluzioni strutturali ed architettoniche scelte dal cliente e dal progettista, siamo i sarti del legno!
Pochi lavori ma buoni. Non vogliono fare tante case, ma vogliamo farne poche, seguirle bene, progettandole accuratamente, seguendo direttamente noi il cantiere, affiancandovi nel far diventare realtà le vostre idee”.

Cosa pensano i nostri clienti?

Tutti i clienti di Asso Strutture sono soddisfatti,  contentissimi delle loro case che dopo anni funzionano bene e non hanno problemi. I consumi energetici sono molto bassi e, soprattutto, il clima interno è fantastico.

Chi va ad abitare in una casa in legno non torna più indietro!

Il grado di soddisfazione dei clienti è elevatissimo, con loro ormai si è stabilito un rapporto di conoscenza e familiarità. Asso Strutture lavora moltissimo con il passaparola, e questa è la miglior risposta che si possa avere.

Per dare un servizio al TOP, Asso Strutture offre molteplici attività e prestazioni.
Tra cui:

Avvalendosi di un team di architetti professionisti e grazie alle competenze specializzate e all’esperienza nel settore, Asso Strutture realizza progetti per case in legno offrendo una prima consulenza mirata ad analizzare in modo approfondito le esigenze del Cliente così da proporre progetti di case ecologiche o edifici ecosostenibili in grado di soddisfarle.

Grazie ai propri tecnici e sistemi avanzati, Asso Struttura fornisce i file 3D del progetto della casa in legno da realizzare, per dare un elevato grado di realismo e curare al meglio preventivamente tutti i dettagli di arredo, i colori, le rifiniture e la scelta dei materiali.

Gli impianti nelle case in legno del futuro necessitano di valutazioni e scelte per la realizzazione di un edificio ad elevate prestazioni ed efficienza energetiche, attraverso il dialogo con il contesto ambientale, per una progettazione impiantistica flessibile e personalizzata.

La progettazione e il calcolo strutturale di edifici in legno, sia con struttura in XLam (CLT) che a Telaio o Platform frame, oltre che un’analisi sismica, servono come verifica dell’adeguatezza di ogni elemento che va a costituire l’edificio in legno. In particolare, determinano sforzo, resistenza, sollecitazioni, sicurezza e deformazioni degli elementi strutturali.

Premesso che le case in legno sono abitazioni a basso consumo d’energia, la scelta della dotazione impiantistica elettrica, idraulica e termica è fondamentale e richiede un’attenta progettazione.

Squadre dedicate e specializzate installano l’impiantistica secondo i requisiti di progetto, senza dover investire energie come nelle costruzioni tradizionali in tracce e fissaggi empirici, con riempimenti e rischi di danneggiamento, grazie ai sistemi costruttivi a secco applicati.

La scelta del  sistema di  riscaldamento invernale ed il condizionamento estivo, per il miglioramento del confort termico, va fatta con criterio ed oculatezza selezionando tra varie possibilità e circostanze: solare termico, fotovoltaico, pompe di calore ad aria, geotermiche, con sfruttamento dell’acqua di falda, ventilazione meccanica a recupero del calore, riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione, a legna, a pallet.

Le costruzioni in legno sono usualmente consegnate complete e chiavi in mano, oppure possono essere realizzate fino allo step che preferisce il cliente, cioè al grezzo o grezzo avanzato, in genere questi due gradi di finitura sono richiesti da coloro che intendono eseguire in autonomia  i lavori per finire la casa.

In una casa in legno al grezzo, offriamo, la copertura completa con manto di finitura e lattoneria, le pareti strutturali comprese di membrana esterna traspirante/antivento cosi da evitare che rimanga esposta alle intemperie nelle fasi di finitura che saranno a cura del cliente, internamente la parete sarà coibentata e chiusa con il pannello osb3 interno e comprensiva di tutti i fissaggi strutturali.

Nel grezzo avanzato, a differenza della costruzione grezzo semplice, sono presenti all’esterno, oltre alle pareti strutturali, il cappotto esterno finito con il processo di rasatura e intonachino, le soglie sulle aperture, i serramenti e gli ombreggianti, finestre e porta di ingresso.

Scegliendo il grezzo avanzato è possibile eseguire i lavori di finitura interna in piena autonomia con un ulteriore risparmio.

Le costruzioni in legno di Asso Strutture rispondono agli standard più attuali della resistenza strutturale, dell’ecologia, della bio-architettura e del risparmio energetico e sono offerte “chiavi in mano”. L’esperienza accumulata nel tempo, la capacità di ascolto e di risposta ad ogni domanda,  garantiscono soluzioni ottimali rispetto alle esigenze espresse.

Chiavi in mano” è anche sinonimo di garanzia di assistenza dopo la costruzione, poiché l’azienda risponde tempestivamente ad eventuali problematiche, e l’avere un unico referente evita possibili scarichi di responsabilità e rinvii  tra i vari fornitori coinvolti nella costruzione.

Quando si progetta una casa prefabbricata in legno a basso consumo energetico, un’attenzione particolare viene data alle finiture interne ed esterne che esaltano linee e identità di chi l’abiterà.

La scelta delle stesse rappresenta la fase più delicata, dove accuratezza, attenzione e pulizia diventano requisiti indispensabili per completare l’opera commissionata, nella quale tecnici ed artigiani cesellano l’impegno completando i dettagli di progetto.

Le finiture variano di casa in casa e sono motivate dall’aspetto architettonico richiesto oppure dalle latitudini in cui si realizza il cantiere, per dare maggiore protezione termica e acustica all’abitazione. Gli attuali edifici in legno sono sempre comprensivi di un pacchetto di infissi-vetri- oscuranti all’avanguardia e funzionali allo scopo per il quale sono stati creati, ovvero assicurare il massimo isolamento termico e garantire un basso consumo energetico

Chi costruisce una casa in legno deve essere lungimirante per se stesso, per i propri figli e per l’ambiente. Per quanto riguarda le case in legno, le certificazioni sono molteplici, perché ogni certificato garantisce aspetti diversi della realizzazione di una casa in legno, a partire dai materiali utilizzati sia in merito alla provenienza che alla qualità, passando da chi costruisce e dal metodo di costruzione, per giungere alle certificazioni che riguardano stabilità, sicurezza e comfort abitativo.

L’”attestato di prestazione energetica” è il documento che classifica la prestazione energetica e il grado di efficienza energetica degli edifici, attribuendovi una determinata “classe energetica”.

La figura del certificatore energetico è normata dal DPR 75/2013, che definisce il regolamento sui requisiti professionali dei soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici e quindi al rilascio del nuovo attestato di “prestazione” energetica (APE).